Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Ricetta: Scamorza e Speck

 

 

 

 

  scamorza.jpg            speck

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo tipo di ricetta non richiede particolari attenzioni se non nella cottura Scamorza e Speck è un piatto di semplice preparazione per un pasto veloce d'assaporare da soli o in compagnia. Ottimo il contrasto dei sapori dei prodotti scelti e del loro modo di rispondere alla cottura: soffice e croccante. 
 

 

 

 

Ingredienti per 2 persone
. 300 gr scamorza bianca    
. 120 gr speck
. qualche cucchiaio olio di extravergine di oliva
. insalata

 


Occorrente

- Stecchini da spiedo
- ciotoline varie da salsa

 


Procedimento
Tagliare la scamorza a dadi, grandezza  due cm circa avvolgere intorno una striscia di speck, infilzare alcuni pezzi sullo stecchino da spiedo.
Riscaldare in una padella qualche cucchiaio di olio, quando ha raggiunto la temperatura massima appoggiare dentro gli spiedini girandoli sulle parti più volte, il tempo di cottura non deve superare i tre minuti tuttavia se si preferiscono più croccanti si possono lasciare nell’olio qualche secondo in più!
Toglierli dal fuoco e sono pronti per mangiare ottima l’insalata come accostamento condita con sale, olio e aceto balsamico.
Per chi desidera le salse come il
ketchup, maionese e preparati sul genere possono essere proposte sul tavolo ma non nel piatto possibilmente di legno in cui è messo lo spiedino, anche l’insalata avrà un piatto a se.
Una birra scura da dividere in due e buon pasto!!!

 

 

 

 

° gli ingredienti proposti possono essere usati per molte ricette come condimento per vari tipi di pasta soprattutto quella fresca. Scamorza, speck, panna, parmigiano e... gnammm poi con gli gnocchi aho troppo bona.... ;)

 

 

 


 

Hedda Cacchioni

www.eddacacchioni.it

 

 

 


 


Torna alla home
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post