Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Martin Guitars, se potessi la regalerei a mio figlio perché la musica salva e alleggerisce ogni dolore....

 

RIPROPOSTA 25/02/2013, 11:39


Martin Guitars
se potessi la regalerei a mio figlio

perché la musica salva e alleggerisce ogni dolore...


 

Il regno musicale offre meravigliosi spettacoli con nomi altisonanti incastonati nel loro prezioso strumento musicale uno fra questi è quello di Christian Frederick Martin.

Martin è una nota ditta che costruisce chitarre con  forza operosa e armoniosa fatica sviluppando cambiamenti dettati dalla cura dei particolari. Il laboratorio Martin Guitars aprì nel 1833 per opera di Christian Frederick Martin appena arrivato a New York portando nella città la sua esperienza di liutaio che svolgeva precedentemente  con  Johan Stauffer un onesto artigiano in cui si serviva Paganini grande musicista del tempo.
Christian Frederick Martin è stato un attento artigiano capace di creare nuovi modelli adattandoli alle esigenze della moda e ai suoi clienti.

Attualmente la ditta è gestita da Christian Frederick Martin IV la quale per promuovere i nuovi modelli collabora attraverso un programma chiamato ‘Unpluggea’ che significa "scollegato" con la MTV un emittente televisiva.
MTV UN PLAGGED ha debuttato nel 1989 ospitando molti personaggi come Eric Clapton, Mariah Carey e altri. Uno spettacolo Unplagged cui vede la creazione della Dreadnought da parte della Martin Guitar nel 1996 così pure nel 2002 la ditta Martin fa conoscere la 0000 design una nuova chitarra con forti tonewoods,  costruita con legno di palissandro e acero.
Lo spettacolo è un momento di particolare grandiosità dettata da artisti di ogni parte del mondo arricchita dalle nuove creazioni di grande ingegno di opere d’arte.
I modelli Martin osservano una scrupolosa attenzione alle mode e ai musici curando i dettagli in ogni piccolo spazio dello strumento.

Alcuni dei modelli creati nel tempo sono:
. X-bracingè un sistema di rinforzo creato da C.F. Martin tra il 1840 e il 1845 ottimo per le chitarre con corde di budello. Il rinforzo è a forma di X e attraversa la tavola armonica sotto la parte superiore del foro del suono. Questo sistema regge il top offrendo eccellenti vibrazioni e una miglioria musicale.

. Dreadnough è semplicemente una chitarra acustica di notevoli dimensioni che produce un suono caldo e forte. L’idea di creare questo tipo di modello di chitarra è scaturito dall’entrata nel mondo di un modo di fare musica diverso che si apriva nelle bend del 1916 e d'intorni.

. Backpacker è una chitarra di piccole dimensioni e forma particolare con un suono elevato fabbricata con legno di mogano. Considerata dai più una chitarra da viaggio.

. 00,000,0000 e OM

. Junbo

. Little

Martin offre modelli di altre tipologie come per esempio la serie 'firmata' creata insieme ai musicisti per offrire ad ognuno di loro il proprio strumento con una caratteristica richiesta dall'artista.
Fra questi artisti ci sono:
- Mark Knopler
- Eric Clapton
- Paul Simon
- Sting
- Lan Anderson

Cosicché ogni chitarra costruita è un'opera d'arte inedita.
Il prodotto Martin Guitars è creazione qualitativa, ricerca accurata del particolare, passione per la musica; un canto vigoroso di emozioni almeno a detta di mio figlio Jonathan…  tanta tanta musica che sconvolge i sensi e non lascia mai soli…

 

Torna alla home
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post