Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Amore di tutti i tipi!!!

 

RIPROPOSTA 02/03/2013, 18:17

                                               ornamento

 

Amore di tutti i tipi!!!
a cura H.Edda Cacchioni

 

L’amore può avere quattro tipi di espressione come:
- affetto
- amicizia
- innamoramento
- carità

Affetto
L’affetto è un sentimento delicato e invisibile. Alcune volte l’affetto è manifestato attraverso piccole attenzione quali un libro donato ad un amico, una carezza sul viso del proprio figlio, un abbraccio tra conoscenti.
Seppur un umile sentimento per chi lo prova e lo riceve è sempre arricchente. L'affetto si riconosce dallo stato di benessere e dallo stare bene insieme.
Si prova affetto anche per il proprio animale domestico. Così pure per gli artisti del teatro della televisione e della radio. Ci si affeziona al postino ma anche alla cassiera del supermercato.
L’affetto è la sottocategoria dell’amore ma pur sempre amore.

Amicizia
Non si ha bisogno dell’amicizia eppure esiste.
Si presenta poco invasiva ma collaborativa per una sana crescita. L’amicizia offre occasioni affettive talvolta reciproche altre volte meno. In molte occasioni l’amicizia definisce le persone  quanto individui differenti l’uno dall’altro.

Credere che l'amicizia esista è come credere che i mobili abbiano un'anima. (M.Proust)

Innamoramento
Forte, audace, coinvolgimento di tutti i sensi del proprio corpo e dell’essenza del pensiero. L’innamoramento è l’amore scaturito dall’incontro di due esseri umani pensanti. 
Gli innamorati sono due persone che vanno oltre il desiderio di benessere, si spingono fino alla sessualità scavalcando i solchi dell’anima attraverso l’unione dei due corpi. 
L’istinto del desiderio sessuale si ferma, si valuta  in relazione alla libertà dell’essere umano pensante.
Una persona libera non si lascerà prevaricare dall’attrazione sessuale, lascerà esprimere i suoi pensieri e saprà sempre indirizzare in modo appropariato  le sue spinte sessuali.

Carità
L’essere umano pensante all'amico offre la propria attenzione,  prova affetto per il gatto, s’innamora per uno sguardo ed un sorriso, per carità regala il suo aiuto ai più deboli.
La persona capace di provare questa grande forma di amore è ricca di umanità.
Icona della carità è Maria Teresa di Calcutta che dopo aver incontrato un uomo pieno di vermi e puzzolento, lo ha lavato e rivestito servendogli un pasto caldo.
Quando l’uomo le chiese la motivazione lei la signora Maria Teresa le ha risposto semplicemente così: << perché ti amo>>.

 Un osso dato al cane non è carità: carità è l'osso spartito col cane quando avete fame come lui. (Jack London).


Le quattro tipologie di Amore se vissute con sentimenti negativi contrastanti possono arrivare ad un'unica strada, quella dell’odio e dell’oblio.  Si, si dimentica l’amore.

 

 

Torna alla home
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post