Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Il Potere dell'Eccellenzablog & radioH2E

Cos'è e Come fare Networking 

 

Cos'è e Come fare Networking 
a cura H. Edda Cacchioni 

Le persone dacché è nato il mondo hanno sempre cercato la compagnia di altre persone e non solo per socializzare. Si cercavano e si cercano altre persone per creare squadra di ogni sorta per lavoro per sport per eventi di filantropia e tanto altro. Oggigiorno abbiamo il networking una parola straniera in un contesto italiano che meglio esprime la nostra peculiare italianità cioè costruire contatti interpersonali amicali e professionali per poi mantenerli nel tempo.
Ma perché cerchiamo sempre altre persone? Perché la finalità di ogni essere umano è conoscere e migliorarsi. In questo caso l'obiettivo è un social network in cui le persone si aiutino vicendevolmente. 
Anche la Community del Il Potere dell'Eccellenzablog forma un network con persone interessate al ''diritto del benessere''' e lo troviamo nella cultura nell'arte e nello sport.

In quale modo creiamo relazioni?

Creiamo relazioni attraverso i social media come Facebook Twitter Linkedin e altri. Abbiamo l'e-mail e la condivisione di post. Ogni social media può essere usato in modo diverso e aiutandoci con l'analisi di ricerca in base agli obiettivi progettati scegliamo dove esistere. Fare network vuol dire conoscere persone che ci possono essere utili soprattutto a livello professionale. Trovare attraverso le relazioni aiuti concreti ergo collaborazioni e reciprocità e soprattutto fiducia. Come conferma Martina Kauffeld-Monz spiega che la ''fiducia'' è un fattore importante per il networking.
I punti salienti del Networking
. opportunità professionali
. carriera e sviluppo
. conoscere idee e nuovi metodi da mentor e focus group

Qual è il sinonimo di network e perché
Cluster è il sinonimo di Network inteso in un area più ampia cioè quando aziende, fornitori di servizi, istituti di ricerca, istituzioni si uniscono a livello regionale. 
I consigli dello Psicologo
Robert Cialdini nel libro Le armi della persuasione scrive che l'individuo non è ingrato ergo quando riceve un favore tende a riportarlo. Egli parla di reciprocità mentre per me è gratitudine oppure scambio di impegno.
Da tenere in considerazione che tutto gira sul rendiconto personale e a mio avviso è anche giusto quando si tratta di lavoro l'importante è restare nei  parametri di fiducia e lealtà.

I consigli di H.Edda
L'approccio in rete oppure a vis à vis  seppur calcolato va tenuto presente  il rispetto e tutti quei valori che fanno di noi esseri umani  delle persone. Un'altra cosa importante è la Comunicazione che deve esprimere entusiasmo e apprezzamento dell'altro. Aristotele affermava che l'uomo è un animale sociale e se si relaziona con una  comunicazione appropriata può sentirsi in stato di benessere mentre attraverso la reciprocità sente gratitudine. L'intrapendenza è una soft skill fondamentale per fare rete e la può avere anche una persona timida e in preda alla quotidianità talvolta faticosa.

Cos'è e Come fare Networking 
Significa in tutti gli ambiti scambiarsi favori essere utile reciprocamente.
Lo si fa con tutti i canali social media attraverso webinar video eventi simposi corsi. Non smettere mai di relazionarti anche quando non volti più le spalle a nessuno, ritrova la fiducia negli altri e in primis in te stesso. Cerca il tuo ambiente non perdere tempo in settori che non sono di tuo interesse oppure lo sono ma ci hai trovato gentucola che vive di perfidia e ti tiene al buio, cerca altrove non fare guerre non sprecare energie. Cerca e trova il tuo talento nel posto giusto lo riconosci è luminoso e non vanificare il talento altrui consideralo un tuo mentore ed essi tu il mentore degli altri. 
Condividi la tua storia  e ascolta quella degli altri. 

 

 

Fonte: wikipedia. Internet. H.Edda 

 

a cura H. Edda Cacchioni
Scrittrice Professionista - Traduttrice - Editor  
Seo- Copywriting

Project Management
.........................Digital Marketing

<<PODCASTING>>

Tutor Attività Creative: cultura sport arte
creazione e cura  blog  siti e-commerce

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post