Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Il Potere dell'Eccellenzablog & radioH2E

Come fare un Intervista? Cos'è un intervista?

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

 

Come fare un Intervista?
Cos'è un intervista?
a cura H. Edda Cacchioni

Cos'è un intervista? L'intervista  racchiude  una serie di domande rivolte ad una persona chiamata intervistato a cui darà le sue risposte.
Le interviste della pagina Entrevue qui sul Il Potere dell'Eccellenzablog hanno un valore amicale, una conversazione tra persone e sono rivolte ai Grandi come noi! Persone che  possono arricchire con la loro storia  oltre a me anche ai lettori del blog.

Dal Vocabolario Treccani la parola Intervista ha il seguente significato:
<<s. f. [calco dell’ingl. interview, che a sua volta ricalca il fr. entrevue, der. di s’entrevoir «vedersi o incontrarsi brevemente» (cfr. l’ital. intravedersi)]. – Colloquio che un giornalista, un corrispondente di agenzia, un radiocronista o altra persona appositamente incaricata ha con una personalità politica, con rappresentanti del mondo della cultura, dell’arte, dello sport, ecc., o in genere con persone legate a fatti di cronaca, per averne dichiarazioni, opinioni, notizie su determinati argomenti (di solito proposti attraverso una serie di quesiti), che sono pubblicate poi su un giornale o trasmesse per radio o televisione: fare un’i.; chiedereconcedere un’i.; 
igiornalisticaradiofonicatelevisiva.
In statistica,
 iindividuale, mezzo di rilevazione di dati individuali, consistente nella raccolta, fatta attraverso personale specializzato, di informazioni di natura prestabilita richieste a individui appartenenti a determinate categorie.>>


Perché proporre un intervista?
Solitamente lo si fa per dare risalto al proprio Blog e le persone lo sanno ergo a mio avviso va detto agli intervistati e sanno pure il fatto che le voci piccole gridano più forte dando importanza all'intervista. La divulgazione non fa male a nessuno è il marketing di sempre! Va tenuto in considerazione come nel mio caso la passione per la lettura che mi ha portato a  scrivere professionalmente e l'amicalità seppur limitata nel tempo necessario dell'intervista.
Come si scrive l'intervista?
Molti fattori vanno tenuti in considerazione quando si scrive un intervista per esempio:
- qual è il pubblico a cui proporla?
- Su quale canale va divulgata?
- Qual è la storia dell'intervistato?
Una volta risposto a queste domande si studiano e si progetta l'ordine delle domande concatenandole tra loro se possibile immaginando le risposte dell'intervistato.
Se l'intervista è proposta da un giornalista solitamente si  evince un pezzo cioè un articolo redazionale in cui verrà sviluppata la vita dell'intervistato oppure uno spaccato. Può avere un carattere specifico per far sapere al pubblico del giornale e del blog  come la pensa l'intevistato su un determinato argomento.
L'intervista richiede tecniche giornalistiche e hanno forme diverse, oltre alla struttura del Comunicato Stampa possono essere:
- cattive
- divertenti
- ufficiali 

Curiosità
La prima intervista scritta fu proposta nel 1831 e pubblicata dal giornale Paul Pry di Washington. Pianificata da Anne Royall direttrice del giornale che intervistò l'ex presidente degli Stati Uniti Adams.

 

 

 

 

a cura H. Edda Cacchioni
- Scrittrice Professionista - Traduttrice - Editor
- Seo- Copywriting
- Project Management 

..........................- Digital Marketing 

 

<<PODCASTING>>


Tutor Attività Creative 
creazione e cura del  blog & sito su piattaforma esistente

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post