Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
IL POTERE DELL'ECCELLENZAblog

12A.A.I. AutoEdizione

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

12A.A.I.
AutoEdizione 

Scrittrice Professionista
Editor 
Traduttrice  Counselor
Artista Atleta

Un libro pubblicato dall'autrice/autore stesso su piattaforme online è una tecnica che si chiama self-publishing oppure autopubblicazione.
Differenze tra autopubblicazione e casa editrice
. nell'autopubblicazione le spese sono dell'autore mentre con la casa editrice le spese sono a carico dell'editore che retribuisce l'autore autrice con il diritto di autore in percentuale.
. editoria a pagamento cioè l'autore paga un numero di copie dei libri
. l'autoedizione porta l'autrice autore a scegliere la figura professionale esterna  per esempio l'editor 
Ergo io in qualità di scrittrice autopubblico i miei libri!
Come funziona?
In Italia veniva applicata l'IVA agli ebook del 22%  mentre dal 2016 da iniziativa AIE  e dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo Dario Franceschini  si è portata l'IVA al 4% per mano della Commissione Europea
Cosa cambia nel lato grafico?
Dipende molto dalle capacità di utilizzo del pc perché si hanno diversi procedimenti da rispettare.
- la correzione stilistica grammaticale tipografica
- la preparazione file per l'impaginazione compresa la copertina
- procedere sulla piattaforma web scelta che può essere ILMIOLIBRO (non mi paga io mi trovo bene)

Se si conosce la tecnica della rilegatura si può scegliere di dar vita al libro artigianale con l'uso della stampante domestica.

 

Da considerare che la riuscita del libro richiede impegno, di solito l'Autore l'Autrice Indipendente stabilisce i soldi da spendere il tempo per ammortizzarli attraverso le presentazioni.
 

Il mio suggerimento
Quando si sceglie di leggere un autore autrice Indipendente va considerato il fatto che ci sono molte persone che si autopubblicano perché vogliono lanciare dei messaggi, perché amano scrivere ergo non è detto che dietro ad un refuso non ci sia un bel libro da leggere. Oppure il libro è ben fatto in tutte le sue parti sia grafiche che di contenuto.
La spesa da sostenere in genere è intorno alle 800/1.500 euro se si opta per una figura esterna che si occupi della realizzazione del libro con isbn  pubblicazione e presentazione. Questo genere di figura terminato il suo impegno non percepisce altro.
Fare tutto completamente da soli costa meno ma bisogna essere del mestiere per non incorrere in errori che portano ad alzare il costo.

 

I mie libri li trovi in basso cliccando sul link ... tra questi c'e' una pubblicazione che ho realizzato senza il supporto della grafica ed il risultato è mediocre seppur il contenuto è notevole: Il flauto dolce. Un suono antico

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post