Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
IL POTERE DELL'ECCELLENZAblog

10Pedagogia. 1600 La nascita del Metodo Scientifico. Empirismo

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

 

10Pedagogia
1600 La nascita del Metodo Scientifico. Empirismo

a cura Edda Cacchioni 
Scrittrice Professionista
Traduttrice Editor 
Artista Atleta

1600 nascita del metodo scientifico: la ricerca scientifica moderna è caratterizzata dallo studio della natura fatto ricorrendo unicamente ai dati sensibili, sperimentali, senza sovrapporsi costrizioni teologiche o metafisiche. In tali ricerche s'insinua la magia e l'alchimia e astrologia. 
C'è una concezione animistica, che vede la natura mossa da forze interne, intima a essa tipica di tutto il Rinascimento. La scienza per la tecnica rende la vita più facile e più felice. La scienza aveva un problema! Per questioni di metodo i moderni filosofi-scienziati respinsero l'aristotelismo. Videro in Aristotele il nemico d'abbattere per poter instaurare la nuova scienza = teoria copernicana Aristotele e Tolomeo erano dei sorpassati. Sfericità degli astri. Affermazioni erronee, che venivano demolite sulla base dell'esperienza e con l'esplorazione del cielo mediante il cannocchiale. La battaglia era contro gli aristotelici deteriori, che si trinceravano dietro ragionamenti sillogistici per non arrendersi all'evidenza dei fatti.
C'era d'affrontare anche il problema filosofico il pensiero dei secoli XVII e XVII risulta un continuo dibattito gnoseologico. 
Tra il conoscere e l'essere i moderni presuppongono che esiste una frattura e la ricerca del Metodo corrispondente al tentativo di varcare questo fossato, di costruire un ponte che consente di raggiungere le realtà come è in se stessa. 
Sul piano pedagogico. Realtà dell'infanzia. Lingua nazionale. Osservazione della natura. 

A differenza della fisica aristotelica la fisica moderna non si pone difronte al fenomeno (= ciò che appare ai nostri occhi) come semplice spettatrice e spiegato con il sillogismo (ragionamento deduttivo: dal generale al particolare) ma crea situazioni in cui tale fenomeno sia riproducibile e spiegato con ragionamento induttivo (dal particolare al generale).

Empirismo: Bacone. Locke 
Empirismo è  una corrente filosofica moderna che non ammette altra fonte di conoscenza che non sia l'esperienza sensibile percepibile dai sensi.

Alla radice dell'empirismo come ''razionalismo, sta ancora il presupposto che la realtà stia ''al di là'' o ''al di fuori'' del soggetto che lo percepisce e sia perciò problematica attingerla come essa è... 
Conoscenza/Realtà percepibile solo dall'intelletto. Empirismo ha dato il nome a quell'indirizzo della filosofia moderna, sviluppatosi in Inghilterra, cominciato con Bacone e Hobbies e affermatosi con Locke, Hume. Sono forme empiriche anche il Positivismo_Criticismo. Esponente principale.
Johne Locke 1632 maestro delle arti insegnò a Oxford dove studiò. Medico e consigliere politico. Padre dell'Illuminismo. Opera principale: ''Saggio''. Ricerca sulle possibilità della conoscenza. Scrive in inglese il primo libro dedicato alla confutazione delle idee innate, ma non si notano nei bambini né nei selvaggi. Il secondo libro ''L'origine della nostra conoscenza è nell'esperienza'' ha due pensieri rivolti a 1Sensazione 2Riflessione scritto con idee semplici e afflato del pensiero, si ha poi l'Intelletto che si suddivide in 1passivo 2attivo in cui confronta le idee semplici da dove scaturiscono le idee complesse. 
Sostanza è tutto ciò che può essere mentre Accidente è ciò la cui esistenza riposa nella sostanza.

Collezioni di idee semplici e sostanza. Dio è necessario per  spiegare l'esistenza del nostro essere.
Nell'educazione p tenuta presente l'esperienza ed esercizio, le sue fonti.
La pedagogia del Locke non si adagia in ozi beati. Favorevole l'educazione privata: padre o precettore
Pensieri: 3 settori 1educazione Fisica 2educazione Morale 3educazione Intellettuale
1cura del corpo. Abitudine all'intemperie. Vita sobria e regolare.
2Locke riteneva importante l'educazione del carattere e l'istruzione. Esercitare il limbo ad acquisire buone abitudini. Educazione religiosa prestissimo. Rispetto per il prossimo.
3Imparare a leggere-scrivere-disegno-lingua straniera-aritmetica-geografia-storia-diritto. Imparare a giudicare da se.
Bacone 1561/1626 filosofo inglese ambizioso uomo politico.

Instauratio magna scientiarum scritto in sei parti si ripropose di riformare tutto il sapere in senso pratico-operativo e di sostituire l'intera enciclopedia  aristotelica del sapere. Elabora il nuovo metodo delle nuove scienze, fondandolo sull'esperienza e sull'induzione, per dare all'uomo il dominio della natura.
Definito il filosofo della tecnica. Logica aristotelica accusata di sterilità.

Novum Organum una delle parti dell'Instaurato Magna...
Sostanza: ciò che è permanente, costante nelle cose (uomo o  donna alto basso giovane vecchio)
Accidente-Qualità: ciò che muta nel corso del tempo

Alla base del Metodo scientifico l'idea che le nostre teorie dovrebbero essere fondate sull'osservazione del mondo piuttosto che sull'intuito o sulla fede.
 

 

prenditi cura dei tuoi pensieri: leggi i Percorsi Gratuiti del Il Potere dell'Eccellenza blog oppure ascolta i podcast dei Corsi Gratuiti su radio H2E ... buon impegno

 

 

*** Si tenga presente che gli articololezione non esaustivi perché incentrati su quello che c'è da conoscere  verranno integrati con articoli esterni informativi a cui allegherò il numero dell'articololezione di riferimento
Se leggi delle inesattezze lascia la fonte di informazione confronterò e correggerò il testo. Grazie della collaborazione

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post