Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
IL POTERE DELL'ECCELLENZAblog

9Pedagogia. Umanesimo. Riforma & Controriforma

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

 

9Pedagogia.
Umanesimo. Riforma & Controriforma 

a cura Edda Cacchioni 
Scrittrice Professionista
Traduttrice Editor Counselor 
Artista Atleta

 

L'Umanesimo è stato un movimento culturale di appassionata ricerca lettura critica, imitazione dei classici dell'antichità; nuova concezione della vita che valorizza la vocazione terrena dell'uomo. 
Autori: Gurino Guarini 1314/1460 -- Vittorino da Feltre 1378/1646 ''casa gioiosa''

Rinascimento un concetto cristiano, recuperato dall'Umanesimo nel significato dell'aprirsi dell'uomo a una vita più libera, più dinamica e consapevole.
Autori: Leon Battista Alberti (della famiglia) -- 

Il Rinascimento (sec XV-XVI) porta seco la riscoperta del mondo e dell'uomo nei loro valori immanenti, terreni e laici contro i valori trascendente, celesti del medioevo. 
Nell'Umanesimo si aveva L'HOMO SAPIENS persona erudita. Mentre nel Rinascimento L'HOMO FABER persona capace di grandi imprese

Riforma & Controriforma
Riforma: scisma della cristianità aperto nel secolo XVI da Martin Lutero; i suoi seguaci vengono detti protestanti dopo la protesta elevata alla Dieta di Spira contro la Chiesa di Roma.
Lutero: monaco agostiniano 31 ottobre Nel 1517 faceva affliggere alla porta della cattedrale di Wittenberg in Sassonia le sue 95 TESI sulle Indulgenze.
Usanza del tempo invitare alla pubblica discussione ma Lutero andava oltre era aperta una protesta contro l'abuso e lo scandalo della vendita delle indulgenze, in Germania era responsabile l'arcivescovo di Magonza ed era anche una sfida alla Chiesa di Roma.
1521 veniva scomunicato.
Con la Pace di Augusta 1555 si riconoscono i ''Protestanti'' e la loro libertà di culto.
La riforma si diffondeva dalla Germania in altri Paesi specie nella Svizzera e nel nord Europa. 
L'educazione luterana: la Riforma è come il simbolo dell'insofferenza atavica dei popoli germanici verso tutto ciò che è espressione della latinità. Gli umanisti difficilmente si accordavano con la pessimistica religione luterana, pur condividendo le aspirazioni a una religione più direttamente ispirata alle Scritture.
Si preoccupava dell'Istruzione Popolare: infatti lui aveva proclamata la dottrina del ''libero esame'' della libera interpretazione dei testi sacri è ovvio che ogni luterano deve da solo saper leggere la Bibbia. 
- Aperture delle scuole popolari a spese dello Stato. Obbligatorietà.
Lutero compilò in lingua tedesca il catechismo che si differenziava tra Maggiore e Minore 
- Insegnamento Canto Corale
E qui la necessità dell'Umanesimo protestante, per le sue materie LATINO-GRECO 
Autori: Filippo Melantone 1497/1560 ''Precettore della Germania'' riorganizzò la scuola tedesca e per la serie di manuali a uso scolastico da lui compilati: grammatica latina- grammatica greca- due antologie: 1Latini 2Greci
Apprendimento a memoria. Ratio Discendi
Studio completo elementare di alfabetizzazione, studi di dialettica e retorica. 

Idea di Predestinazione: negazione della libertà e responsabilità dell'uomo, che è destinato da Dio alla salvezza o alla dannazione, prescindendo dalle sue opere. 


Controriforma

Riforma Cattolica: vasto movimento della Chiesa di Roma per il risanamento disciplinare e morale del clero e dei laici. (XVI sec)
Inquisizione: strumento di indagine e di repressione, messo in opera dalla Chiesa per arginare il diffondersi dell'eresia.
Periodo Consiglio di Trento fino alla metà del XVII secolo. Gli eventi più clamorosi con i quali il cattolicesimo reagisce alla riforma protestante sono: Concilio Trento (1545-1563) A definì i punti dottrinali che erano stati posti in discussione degli eretici (le fonti della rivelazione sono S.Scrittura e la tradizione; la giustificazione si ottiene con la Fede e le Opere Buone e affermò inequivocabilmente l'istruzione divina della Chiesa e dei sacramenti. 
Risanamento morale (obbligo del celibato ecclesiastico9 (sede fissa dei vescovi) (sottomissione dei religiosi ai vescovi, istituzione di seminari, obbligo dell'istituzione catechista ecc) e per i Laici.
Pericolo eresia: Inquisizione
Contributo per la salvaguardia della dottrina: Compagnia di gesù (nelle alte sfere della società) 
- ripresa spirituale del mondo cattolico
- congregazioni religiose che seguono nel XVI e nel XVII sec
Barnabiti-Scolopi-Orsoline
Compagnia di Gesù: Ignazio di Loyola 1491-1556 approvazione ponteficia 1540
Uomo di armi concepì il nuovo ordine religioso come una milizia alle difese della Chiesa, riguadagnò l'Europa al cattolicesimo con predicazione - Direzione Spirituale - l'Insegnamento
Avevano preparazione dottrinale aprirono scuole e collegi. I collegi in Spagna 1550 Collegio Romano ''centrale pedagogico'' che assicurava la formazione dei futuri insegnanti.
Combatte il luteranesimo e calvinismo 

Nella filosofia si ispira a San Tommaso tra aristotelismo (esistenza di dio) e platonismo (dimostrazione)
Concertatio: ripetizione fatta sotto forma di disputa.
Emulazione: viene stimolato nei collegi, come incentivo a far meglio. Fervore Competitivo.

 

prenditi cura dei tuoi pensieri: leggi i Percorsi Gratuiti del Il Potere dell'Eccellenza blog oppure ascolta i podcast dei Corsi Gratuiti in podcast su radio H2E ... buon impegno


*** Si tenga presente che gli articololezione non esaustivi perché incentrati su quello che c'è da conoscere  verranno integrati con articoli esterni informativi a cui allegherò il numero dell'articololezione di riferimento
Se leggi delle inesattezze lascia la fonte di informazione confronterò e correggerò il testo. Grazie della collaborazione

 

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post