Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
IL POTERE DELL'ECCELLENZAblog

2Psicologia. Psicologia generale

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

 

 

2Psicologia
Psicologia Generale

H.Edda Cacchioni

Scrittrice Professionista . Traduttrice
Editor . Counselor
Artista Atleta

 

La psicologia ha come obiettivo il riconoscimento e la comprensione della struttura e funzionamento dei comportamenti. Si suddivide in diverse branche tra cui la Psicologia Generale.

La psicologia generale o psicologia sperimentale è una scienza che studia le funzioni mentali cioè tutti quei processi biofisici meccanici di reazione-elaborazione che sono gli stessi per tutti i membri della specie. Per lo studio si applica il metodo scientifico.
Il metodo scientifico si identifica in un iter strutturato e controllato esternamente.
- si formulano ipotesi
- le ipotesi vengono verificate-confermate e disconfermate empiricamente 
Il risultato ottenuto segue un procedimento di generalizzazione a cui va riferita una legge sul funzionamento generico di un dato fenomeno oggetto di studio.

L'oggetto di studio è il comportamento - la percezione - le emozioni - la memoria - il linguaggio -  la personalità, altre funzioni e processi mentali.
(farò un ArticoloLezione)

Il metodo scientifico porta ad osservare gli oggetti di studio e i comportamenti considerando le peculiarità del fenomeno psichico riconoscono la variabilità talvolta sono manipolabili dallo sperimentatore oppure osservate nell'ambiente di verifica. 
Le variabili sono controllabili e a volte non necessitano di manipolazioni.

Ergo la Psicologia Generale è focalizzata sui processi cognitivi  e per questo si propongono studi di psicologia sperimentale.
I molteplici esperimenti servono per comprendere il funzionamento psichico e catturarne le peculiarità. L'uso oggigiorno del computer facilita la comprensione dell'informazioni d'ingresso. 
Attraverso l'effetto stroop è possibile selezionare o escludere l'informazione evidenziata con la stimolazione visiva di parole colorate. I metodi hanno un modello comportamentista sul genere stimolo-risposta poi si ha la misurazione dei tempi di reazione e la psicofisica comportamentale.

L'influenza maggiore che troviamo nella psicologia sperimentale è di materia neuroscientifica con tecniche di ricerca elettrofisiologiche. (rimando il concetto nell'ArticoloLezione Neuroscienze)

 

Qui si studiano i fenomeni mentali
Per saperne di più: https://www.stateofmind.it/psicologia-generale/

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post