Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
IL POTERE DELL'ECCELLENZAblog

I Messaggi della Natura dal webinar del lunedi ore 19.00

 

 

 

 

I messaggi della Natura
a cura Edda Cacchioni
Counselor Editor Scrittrice
Atleta Artista


 

Il titolo dell'articolo non ostenta alcuna certa comprensione dei messaggi talvolta incomprensibili ma pur sempre messaggi, un colloquio con i vari mondi come il vegetale-animale-minerale compresi i mondi paralleli.

Il concetto Natura considera tutto l'Universo e abbraccia i fenomeni e le forze manifeste nella vita. Deriva dal latino e Natura significa ''ciò che sta per nascere''.
Inizialmente veniva usato in Grecia presso i Presocratici i filosofi del XVIII sec precedenti a Socrate tuttavia possiamo trovare i principi presocratici anche nelle scuole di Socrate non completamente influenzate dal suo pensiero, ed è poi stato usato dandogli il significato di origine del concetto physis dal greco e portata in auge intorno al 1500 col metodo scientifico.

Ho iniziato l'argomento riferendomi ai tre mondi che costituiscono la vita ossia le piante gli animali ed i minerali alla quale incidono i fenomeni metereologici e geologici della Terra.
Per ambiente naturale s'intendono:
- il deserto
- la fauna selvatica
- le rocce
- i boschi
- le spiagge
- i mari
- gli oceani


Le modifiche attuate dall'essere umano cambiano il concetto in Natura più Complessa. L'essere umano abita la Terra su cui si trova l'acqua e l'atmosfera composta da azoto e ossigeno mentre il Campo Magnetico la circonda e la protegge dai raggi cosmici e dalle radiazioni solari. 


Un accenno sul concetto piante-animali
Piante
Le piante sono degli organismi uni o pluricellulari e racchiudono tutti i vegetali in cui si evidenziano nascita e crescita, riproduzione e decesso.

Animali
Le specie animali sono tantissime intorno alle 1.800.000 fin dalla comparsa della terra. I più numerosi sono gli insetti

Tutto è molto importante ciò che nasce e muore ha un suo compito a qualunque mondo esso appartenga. L'ecosistema è una costituzione comunitaria in cui animali e vegetali ma anche i non viventi interagiscono tra loro creando quello che viene chiamato equilibrio dinamico controllato da uno o più meccanismi fisico-chimici di retroazione o feedback.


Giovanni Keplero 1571/1630 sosteneva attraverso la sua teoria avvallata nell'Ipotesi Gaia (dea greca) da James Lovelock nel 1969 che gli esseri viventi sulla Terra componevano un puzzle ben proporzionato per formare un grande ed unico organismo chiamato GAIA capace di autoregolarsi nei suoi elementi favorendo le buone condizioni per la Vita. Tuttavia ritornando al tema dell'argomento il concetto 'Natura' varia a seconda dell'ambientazione o per meglio dire dal contesto in cui si usa la parola '' natura''.
 


Noi oggi la intendiamo con la definizione appena suggerita ''natura'' dal latino ''ciò che sta per nascere''.
E seppur spesso la natura è magnanima e poco maligna l'essere umano la sta stressando con l'industrializzazione e l'urbanizzazione. Nella situazione attuale molti siamo sempre più convinti che si debba smettere di manipolare la Natura anche perché le conseguenze sono catastrofiche e le abbiamo:

. inquinamento
. emissioni di gas serra
. deforestazione
. sfruttamento delle risorse naturali
. agricoltura intensiva
. pesca massiccia
. estinzione di numerose specie viventi
. mancanza di cultura ecologica
. crescita popolazione


Le organizzazioni in difesa della natura sono IUCN – WWF – UNESCO – UNEP -
Ma nessuno tra queste ha ottenuto risultati importanti la speranza è nell'intelligenza del singolo che si attivi per una vita equilibrata in direzione del bene, rispettando l'ambiente usando l'automobile per il necessario preferendo l'uso della bicicletta, degli alimenti ecc biologici. Usare i caminetti in modo sicuro e conforme. In breve una vita rispettosa e dignitosa verso noi stessi porta un miglioramento alla Natura. 

I Messaggi non sempre di facile interpretazione possono rappresentare addirittura una richiesta di aiuto da parte dei tre Mondi. All'inizio abbiamo parlato anche dei mondi paralleli e qui scatta la curiosità per la spiritualità .
Restando nelle problematiche reali legate all'ambiente teniamo in considerazione la spiritualità ecologica ben definita nel
Laudato si di Papa Francesco che suggerisco di leggere.
Parlare con i Mondi vuol dire essere connessi

Il concetto Spiritualità è usato nei più svariati contesti tant'è che ogni essere umano  può sostenere la propria tesi e confutarne altre. 
Il termine Spiritualità sul dizionario Signorelli consta molteplici significati tra cui
# dal tardo latino spiritualitate derivazione di spiritualis come spirituale, ciò che è spirito, che ha la natura spirituale, il contrario di spiritualità è materialità. Mentre il concetto spirito  indica l'entità soprasensibile intesa come principio di vita. #
Rilevante l'intrinseco essere sostanza incorporea, viva, semplice e immateriale che si manifesta come coscienza trascendente o immanente in contrapposizione al corpo e alla materia. La materia è riconducibile al Campo Quantico. Lo spirito è l'anima umana.
La spiritualità si occupa dell'anima, del soffio che penetra la nostra vita consacrando il respiro nella misura in cui la persona viva è pensante. 

Per Spiritualità s'intende liberazione da ciò che pesa prendendosi cura di ciò che è leggero in direzione di se stessi e dell'Altro. Per l'Altro si intende anche la Terra ergo la Natura. Si, ci dobbiamo prendere cura della Natura della nostra Casa: la Terra. Lo possiamo fare tutti insieme segnalando soprusi e abusi dati dalla negligenza dell'essere umano nei confronti della Natura ergo della Vita.
Rispondiamo alla richiesta di aiuto con azioni quotidiane semplici ma concrete senza che ci venga obbligato da quelli sulle sedie rosse a cui vanno la maggior parte dei proventi.
Dobbiamo aprire l'interesse alla collettività non per soddisfare il nostro ego con azioni da prima pagina ma con un fare essenziale e una mentalità aperta alla spiritualità ecologica.

 


Gli animali ci stanno chiedendo aiuto gli alberi le montagne e poi i ghiacciai… aiutiamo la Terra a guarire dalle ferite che le abbiamo inferto prima che il suo grido generi gli abissi e sarà tardi per chiunque e come me non andrete su Marte a ovviare gli errori ne su altri Pianeti dell'Universo perché sono posti privilegiati di chi vive in quel contesto e la maggior parte non lo viviamo forse potremmo arrivare a fare un giro nello spazio ma prima di salire sull'aereo spaziale pensate a tutto quello che ho scritto e a noi tutti che viviamo il nostro piccolo quotidiano in spiritualità cioè liberi e leggeri dando un aiuto concreto e disinteressato a se stessi all'Altro ergo alla Terra.
 

restate puri nei pensieri ne gioverete in primis e poi chi avrà la fortuna di incontravi


 



Fonte
. studi vari
. wikipedia (rielaborazione e confronto con libri e internet)

un'altra definizione di ''natura''

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post