Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

REPORTER CICLOTURISMO: Campo di Mare


Campo Di  Mare
Reporter Cicloturismo    
Arte e d'intorni per...
a cura H.Edda Cacchioni

 


Ciclodiario
Domenica 4 giugno uscita ore 5,00 tutti dormono nessuno si è accorto di me. Un bicchiere di bibita allo zenzero e limone con un cucchiaino di miele, preparata la sera prima, mi preparo senza far rumore. Gioiosamente e silenziosamente prendo ''ma petite'' raggiunta la strada inizio a pedalare per raggiungere la località che visiteremo insieme Campo di Mare.
Non mi fermo alla piazzola perché non aggancio il Runtastic, inserirò tra le foto la mappa che già ho di quando pratico running. 

Raggiunta l'Aurelia ho guardato il mare, visibile all'orizzonte, un emozione sopraggiunge dalla pancia, l'Amore. Attraverso, prendo in direzione Marina di Cerveteri al semaforo giro a destra, mi guardo intorno, il nulla. Sopraggiunta alla rotonda prendo per il ponte della ferrovia mi aspetta una piccolissima salita ma che se non ci stai con la testa e non ti và di esserci, credetemi diventa una salita di montagna. Dopo la salita c'è la discesa ti và o no ti và, motivazione o no, è sufficiente una cauta attenzione.
Gli alberi nello specifico, le palme mi danno il benvenuto, volto sulla destra, arrivo sul lungomare...

Reporter Cicloturismo anche oggi c'è! Il rientro è semplice quanto l'arrivo un'oretta in tutto e sono di nuovo alla base, figlia che dorme, il gatto davanti la ciotola dei croccantini, Shiva lentamente scodinzola e ritorna nel cesto. Un pensiero a mio figlio lontano.
Sono felice. Un po' di pesi  streching  e poi... colazione.

Non mancate di leggere il seguito,  come di consueto gocce di storia della località scelte da me per voi.....

continuate a leggere ....

 

Gocce di Campo di Mare
Una delle 12 frazioni di Cerveteri comune di Roma capitale è Marina di Cerveteri che ospita la località Cerenova Costantica e Campo di Mare luogo di visita del Reporter Cicloturismo.

Campo di Mare si trova come suggerisce il nome, lungo la costa tirrenica, per raggiungerlo si oltrepassa il ponte sopra la ferrovia Marina di Cerveteri oppure dal sottopassaggio ferroviario. La stazione è fornita di macchine obliteratrici, orari dei treni e di un piccolo bar con personale garbato e professionale, nel giardino del locale è possibile prendere un caffè guardare i treni che transitano, scambiare due parole prima di prendere il treno. Su questi binari si fermano i treni direzione Pisa e direzione Roma Termini.

La spiaggia di Campo di Mare è attrezzata con stabilimenti balneari nella quale non manca nulla per trascorrere giornate intere al mare. La sabbia nera è ricca di ferro. 

Con i surfisti di Campo di Mare  potremmo dire che la ''Perla del Tirreno'' (Santa Marinella) vicina di casa abbia trovato il suo 'Castone' ergo uno spettacolo magnificente in cui l'incontro Natura/essere umano fanno da tesoro in una piccola fascia sul Tirreno. 

 

Il lungomare un incontro di runner, biker, camminatori e persone a passeggio. Ci sostano anche i camperisti, civili e ben organizzati. Talvolta piccole tende in spiaggia dei campeggiatori di passaggio. Presso il sito del Comune di Cerveteri si possono trovare le informazioni per le visite guidate. 

Come interesse culturale-archeologico si può ammirare il Monumento Naturale Palude di Torre Flavia, zona tutelata per la fauna migratoria.

La località è ben collegata con Roma e le zone limitrofe dall'Aurelia ss1,  dalla Braccianese, dall' Autostrada per Civitavecchia svincolo Ladispoli/Cerveteri,  autobus,  treno. Gli autobus locali sono un ottima alternativa alla macchina, le fermate sono sul lungomare, mensoline comprese. Quello che vedete oggi sarà cambiato, in quanto il progetto della ristrutturazione di Campo di Mare è in attivo.  


Non lontano dalla spiaggia c'è un piccolo centro commerciale immerso nel verde.  Negozi di moto e non solo, arricchiscono le vie di Campo di Mare. Le persone del luogo appaiono irriguardosi e folcloristici, tutto sommato con la miglioria del lungomare si dovranno adeguare.

 

Io a Campo di Mare ci vado a correre oltre che in mtb e poi con Shiva ci vado a guardare il tramonto in Shivabike ;) 
Non ci pratico ciclismo perché non è adatta per il mio allenamento, completamente in pianura.
Non mancate per una visita, per le vacanze estive... non offre molto ma quel che c'è, esiste. 


Ciaooooo alla prossima uscita sempre con me e voi con Reporter Cicloturismo

 grazie di esserci

Torna alla home
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post