Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Sport-Arte-Cultura con il Counseling

 

 

Counseling tra arte sport cultura
a cura H.Edda Cacchioni

Counselor-Editor-Scrittrice
Artista.Atleta

 

 

Dal traduttore di google Counseling  significa:   'consulenza
la fornitura di assistenza e guida nella risoluzione di problemi e difficoltà personali, sociali o psicologici'

Termine controverso per competizioni subdole e atteggiamenti infami di chi opera nel settore medico, psicologico, nell'assistenza sociale, nell'attività sociale. Tuttavia coperto dalla Legge 3270 del 2013
Il Counseling è un modo, una tecnica di operare di relazionarsi con una persona su domanda di aiuto.

Il termine è conosciuto fin da quando finita la guerra i soldati chiedevano suggerimenti sul come orientarsi nel mondo lavorativo. Dopodichè negli anni 20/30 tale termine fu usato per motivazioni filantropiche e di volontariato.
Tuttavia a dare un significato determinato alla parola ''counseling'' in risposta alle problematiche di attività sociale fu Frank Parson.

Nel 1951 Carl Rogers ne definì il metodo, la tecnica nel campo medico tuttavia il counseling era indirizzato a tutti gli operatori di cura alla persona, svolto con differente pratica dal Counselor con formazione esperenziale  e professionale.
C. Rogers aveva dato un cuore al medico, una empatia a tutti coloro che si occcupavano dell'Altro in un momento di bisogno.
Egli chiedeva al medico di non curare solo la malattia ma di sostenere le qualità insite dell'individuo.

La teoria si basava su requisiti fondamentali quali:
. accoglienza
. empatia
. autenticità
Uno dei padri della 3 forza, la psicologia umanistica, si avvicinò ai pazienti con una umanità pragmatica e rafforzatrice. Un uomo che chiamarono Rivoluzionario Silente: C. Rogers.

Nello stesso periodo Rollo May sosteneva che il counseling con la figura del Counselor offriva al cliente la possibilità di trovare la Libertà attraverso empatia e rispetto, usando le potenzialità del cliente.

Mentre Maslow riteneva che le persone avessero bisogno di attraversare diversi stadi per arrivare all'autorealizzazione voluta.

Oggigiorno l'OMS ritiene che il Counseling sia un attività di affiancamento momentaneo alla persona con le differenti richieste di aiuto.

La figura del Counselor è una persona che non giudica non tende a dare consigli è di supporto al cliente.
Egli è disponibile, autentico, ha valori e moralità personale. Preparato professionalmente.


Nel mio ambito mi occupo di persone con barcollamenti, una guida nelle difficoltà personali momentanee.
Cosa vuol dire barcollamento? Vuol dire che si è all'inizio di un qualche cosa che non va! Ogni persona riconosce i propri segnali di blocco. Coloro che non ascoltano questo momento e lasciano fare, solitamente entrano in altri ambiti più specifici, in cui si ha bisogno di figure professionali come medico e psichiatra: la patologia.

Attraverso un approccio amicale il mio modo di operare si sviluppa con l'ascolto, l'empatia, l'umanità in gioiosa serenità. Atti pragmatici non illusori tra incontri per un caffè, biblioteche, musei, centri commerciali; il tutto racchiuso in un espletarsi attraverso l'arte, lo sport, la cultura.
Inoltre l' online diminuisce le distanze.  Ogni
 persona sceglie il settore preferito. I settori da me proposti sono strutturati sulle mie capacità esperienziali/professionali che si attestano nelle Attività Sociali-Sanitarie, nel mio essere Artista e Sportiva, rivolgendo l'attenzione sulle peculiarità della persona in 'stato di barcollamento'.

Il risultato dell'affiancamento  è soggettivo e relativo alle domande poste.
Sono una Counselor-Editor-Scrittrice. Artista e Sportiva.
Una Guida disponibile, autentica, con valori e moralità personale con spiccata intuizione e consapevolezza, spiritualità, gioia e serenità.

Non mi occupo di patologie ma posso tuttavia accompagnare dal medico la persona che si rivolge a me, dopodiché la persona proseguirà il suo cammino affiancato da figure professionali attinenti alla domanda di aiuto. Grazie

 

 

Torna alla home
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post