Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
IL POTERE DELL'ECCELLENZAblog

Lo sviluppo della comunicazione liguistica artistica nell'800

 

Lo sviluppo della comunicazione
liguistica artistica nell'800

a cura studio e.c. online
http://www.eddacacchioni.it

 



Un forte impulso di industrializzazione ha caratterizzato tutto l'800 alchè un conseguente cambiamento in molti ambiti.

Le fabbriche ubicate intorno alle città hanno focalizzato l'attenzione e contribuito ad un accelleramento di urbanizzazione dei luoghi, per esempio Londra passa da un milione di abitanti inizio secolo, con sei milioni e mezzo alla fine dell'800. Ciò è stato risentito anche a Parigi e a Milano la quale gli abitanti aumentarono fino a seicentomila.
L'aumento della popolazione ha portato all'espandersi dei servizi pubblici di trasporto, si aprirono nuovi servizi della comunicazione, le relazioni cambiarono iniziando da quelle famigliari cosicchè la stessa società in toto prendeva altre caratteristiche, così pure le abitazioni. Tutto si massificava si unificava si standardizzava.


L' insignito a Parigi  tra i più importanti del tempo che contribuì al cambiamento fu Georges-Eugène Haussmann che con le sue ristrutturazione urbanistiche ampliò i luoghi di svago dando un omogeneita di tracciati moderni, in cui prevalse la somiglianza delle fìacciate e degli arredi.
I mercati si aprirono a nuove possibilità attinenti alla crescita dell'industria che portava la fabbricazione di uso comune di oggetti, rinnovandone mode e luoghi comuni.


Le grandi città videro la creazione di nuovi magazzini come Au Bon Marchè 1852 La Samaritaine 1869 a Parigi.
New York si abbellisce ospitando il grande magazzino Macy's nel 1858.

 

Walter Benjamin

 

Walter Benjamin filosofo e pensatore eclettico (1892-1940) sosteneva che la popolazione massificata e urbanizzata  dalla traformazione e dal cambiamento in atto, era contenta del suo divenire massa.

 



L'effetto visivo che se ne ricavò era strabigliante, le vetrine erano allestite in modo tale da colpire il passante attraverso l'immagine visiva. La comunicazione linguistica appariva meno evidente difronte ad una comunicazione visiva data da immagini. Anche la grafica operava su grandi manifesti migliorando tecniche e disegni.
La pubblicità era immagine.


Le case editrici offrivano copertine avvincenti e all'avanguardia.
I quotidiani erano maggiormente distribuiti valorizzati da vignette che trattavano argomenti di satira e humor. Le vignette più ammirevoli erano per mano di Daumier; Grandville; Gavarni la quale crearono lo stile del ''fumetto'' che in Italia e nei paesi anglossasoni erano chiamati ''comics'', mentre in Francia ''Bande dessinèe''.



La popolazione di ogni fascia di età e ceto sociale si avvicinava con entusiasmo all'informazione alla cultura, ai dibattiti politici economici sociali. All'arte.
 

 

 



Fine secolo tra pittura e fotografia
A fine secolo il 'vero' della quotidianità era il principio base della pittura e dell'arte fotografica.
La realtà era raccontata, fermata sull'imagine per ciò che era in effetti, ciò che l'artista vedeva, egli/ella raccontava.
Era il periodo dell'impressionismo in Francia e dei macchiaioli in Italia.
Allo sviluppo della fotografia contribuì Niepce e Daguerre in Francia e Fox Talbot in Gran Bretagna.


Un periodo l'800 in cui la quotidianità era realtà effettiva andava conosciuta in un clic per ricordare un passato appena vissuto.
 

 

Libro suggerito: Storia del design grafico di Daniele Baroni e Maurizio Vitta

 

 

 

 

Fonte
. wikipedia
. Libro di testo sopra suggerito

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post