...........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................

La pasta brisée ha origini francesi. La peculiarità è nella preparazione dell'impasto che avviene amalgamando il burro morbido ottenendo una pasta spezzettata come dal nome 'brisée' in seguito si aggiunge dell'acqua gelata e s'impasta. La tradizione la vuole una pasta per torte salate tuttavia mettendo lo zucchero si può usare per i dolci.
Ottima per
. torte salate; quiche
. tartellete per antipasti
. per torte alla frutta o creme
Ingredienti:
Per la pasta brisée
- farina gr 300
- burro gr 150
- mezzo bicchiere di acqua
- una puntina di sale
Per il ripieno
- 3 porri
- 3 uova
- 80 gr di parmigiano
- burro
- panna
- peperoncino
- mezza fettina di ananas
- uno spicchio di mela
- sale
Esecuzione
Pasta brisée: amalgamare farina burro morbido acqua e sale, formare una palla e lasciarla riposare per mezz'ora in frigorifero. Stendere la pasta e formare dischi di grandezza media e metterli a cuocere in forno per mezz'ora a 180 gradi su stampi anche improvvisati ma che diano la forma di un cesto.
Ripieno: mentre i cesti stanno cuocendo si prepari il contenuto, sciogliere il burro in una teglia aggiungendo i porri a rondelle, dell'acqua del sale e lasciare cuocere fino a piacimento.
In una scodella capiente sbattere le uova con un po' di panna, parmigiano, mela e ananas a dadini piccoli, sale.
A cottura ultimata prendere i cesti di pasta brisée manipolandoli con attenzione lasciarli raffreddare.
Con un cucchiaio adagiarci i porri e versare il composto misto.
Cuocere in forno a 180° per otto/dieci minuti.
Da cornice per questi insoliti cestini dal gusto particolare un buon vino bianco dolce a temperatura ambiente.