Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
IL POTERE DELL'ECCELLENZAblog

La 3a forza esiste?

H.Edda Cacchioni
Editor Traduttrice Scrittrice
Counselor

 

 

La terza forza in psicologia è la Psicologia Umanistica di cui fautori Abrham Maslow e Carl Rogers sostengono che l'uomo trova spinte motivazionali nel bisogno di crescita e nell'autorealizzazione.

Teoria molto discussa subordinata alle idee del momento spesso pubblicistiche riconducibili al controllo di massa, è la Piramide dei bisogni di Maslow Aggiungono gli esperti da ritenere non confutabile scientificamente.

1: fisiologia (respiro, alimentazione, sesso, sonno, omeostasi)

2: sicurezza (sicurezza fisica, sicurezza occupazionale, morale, famigliare, di salute, di proprietà) 3: appartenenza (amicizia, affetto famigliare, intimità sessuale) 4: stima (autostima, autocontrollo, realizzazione, rispetto reciproco) 5: autorealizzazione (moralità creativa, spontaneità, accettazione, assenza di pregiudizi)

Una lettura di grande impegno sociale è il libro di Carl Rogers La terapia centrata sul cliente

Seppur l'unicità individuale è riconosciuta a tutti, i bisogni sono l'insieme che accomuna gli esseri umani espletati con modalità organizzate in base alla cultura del luogo. Oggigiorno tuttavia a mio avviso il luogo dovrebbe essere il Cosmo e non il quartiere o città dove il corpo fisico occupa il suo spazio ma ovunque noi arriviamo con l'immaginazione non più vista come illusione ma come momenti di globalizzazione.

 

 

 

La 3a forza esiste?
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post