Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
IL POTERE DELL'ECCELLENZAblog

Lo schiaccianoci (parte b) ATTO I ATTO II

Lo schiaccianoci (parte b)  ATTO I ATTO II


Hedda Cacchioni
Counselor Case Manager

http://www.eddacacchioni.it


Il soggetto dello schiaccianoci è una rielaborazione di Dumas della storia per ragazzi di Hoffmann.
Petipa ha rielaborato ulteriormente il libretto per far abbracciare la coreografia con la musica e rendere l'opera una magnificente favola come il gusto del tempo suggeriva nella corte di Alessandro III.




ATTO I
E' Natale in casa Stahlbaum e l'atmosfera è gaiamente serena, mentre i bambini Clara e Fritz
aspettano di scartare i regali arriva alla festa un amico di famiglia il signor Drosselmeyer portando di sua manifattura pupazzi meccanici.
Clara per regalo riceve anche uno schiaccianoci a forma di soldato in alta uniforme il fratello lo prese per schiacciare una grande noce ma alcuni denti grandi e bianchi si ruppero tuttavia il signor Drosselmeyer lo ripara.
Con l'arrivo dei nonni la festa diventa ancora più suggestiva, terminata i bimbi andarono a dormire e Clara iniziò a sognare.
Tornata in salone l'albero cresce a dismisura, la stanza si riempie di topi con un loro Re i pupazzi, i giocattoli prendono vita e lo schiaccianoci a forma di soldato diventa il comandante di un esercito di soldatini che combattono contro il Re dei topi.
Il topo Re sta per vincere ma Clara gli lancia una ciabatta e lo uccide, lo schiaccianoci si trasforma in un principe e prendendo la bambina con se la conduce in un viaggio fantastico. Attraversa il Regno delle Nevi dove possono ammirare la candida neve scender
e.


ATTO II
Seduti su una piccola imbarcazione i ragazzi vengono condotti nel Regno dei Dolci, un posto magico in cui vengono intrattenuti con danze bevande e dolci.
Con la Danza araba vien loro offerto del caffè; si passa
alla Danza cinese in cui viene servito del tè infine sorseggiano cioccolato ammirando la Danza spagnola.
Durante la Danza degli zufoli gli vengono serviti ottimi cannoli ripieni di panna o crema e bevande in gran varietà. Altri balletti come la Danza russa e la Danza dei fiori. Improvvisamente appare la Fata Confetto che invita il principe a danzare un passo a due.

Trascorsa la notte, la mattina Clara viene svegliata dalla mamma addormentata sulla poltrona della sala.
La bambina frastornata si sveglia.

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post