Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Ricetta: Torta mimosa Jahed

 

 

 

 

La torta mimosa è un dolce simbolo dedicato alla festa della donna che cade l'8 marzo
http://edda.cacchioni.over-blog.it/article-l-8-marzo-68178975.html 

 

 

Ingredienti
. crema diplomatica 
. pan di spagna

 

 

per crema diplomatica
La crema diplomatica è il risultato del connubio crema pasticcera-crema chantilly soffice gustosamente delicata.

base: crema pasticcera 

4 cucchiai di farina
8 di zucchero
4 tuorli 
1/2 litro di latte
scorza di limone
cannella


 

La crema si ottiene con un procedimento relativamente facile in quanto nella cottura si potrebbero formare dei grumi ergo cura e attenzione.

Mettere in una pentola il latte, un intera scorza di limone e un pezzetto di  cannella (assolutamente non in polvere), lasciare assaporare per qualche ora, dopodiché togliere dal frigo e aggiungere i tuorli, lo zucchero, la farina.
Mescolare accuratamente finché il composto  risulti omogeneo. Mettere la pentola sul fuoco lento e continuare a girare con una paletta di legno, quando il contenuto si addensa la crema è pronta. 

La buccia di limone e la cannella si toglie a fine preparazione

 


Quando la crema pasticcera è fredda si aggiungono  350 gr di panna fresca montata si amalgama delicatamente si lasciano cadere qualche goccia di cioccolato e  il risultato della magia culinaria è:
crema diplomatica 

 


 per il Pan di spagna

. 150 gr di zucchero
. 120 gr di farina
. 4 uova 
. pizzico di sale
. vanilina 1 bustina
. zucchero a velo

procedimento
Prendere i tuorli e sbatterli insieme allo zucchero finché non hanno raggiunto un'aspetto spumoso, in un'altro recipiente montare a neve gli albumi e versarli nei tuorli aggiungendo la farina, vanilina  e il pizzico di sale. 

Mescolare il composto con una paletta di legno; quando si presenta omogeneo e non troppo denso versarlo in una terrina coperta con carta da forno. Metterlo a cuocere in forno riscaldato a 160 gradi per circa 10 minuti. A cottura ultimata deve avere un colorito dorato.

Prendere una piccola parte per la decorazione tagliarla a dadini di 1/2 cm se si vuole una colorazione gialla aggiungere all'impasto il colorante.




si continui
ottenuti gli ingredienti principali quali crema diplomatica e pan di spagna si passa alla fase successiva, si bagna il pan di spagna con una spremuta di succo di arance e limoni circa 200 gr con dentro qualche cucchiaio di acqua. 
Si appoggi la crema diplomatica sul primo disco di pandispagna bagnato si copra col secondo disco e si lasci cadere altra crema quanto basta per far attaccare il pan dispagna a dadini 

La deorazione può essere arricchita con piccole foglie di mimosa di pasta di zucchero.

 

 

Hedda Cacchioni
http://www.eddacacchioni.it


 

 

 

 


 

 

 

Ricetta: Torta mimosa Jahed
Torna alla home
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post