Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Medicina dello Sport

Medicina dello Sport

Hedda Cacchioni
Counselor Case Manager

http://www.eddacacchioni.it

La Medicina dello Sport si occupa dello sport dei casi patologici relativi allo stesso e di prevenzione.
Dopo un accurata valutazione medica dell’individuo, offre consigli utili sullo sport da praticare.
Se un ragazzo è obeso, ha la scoliosi o altre situazioni la Medicina dello Sport attraverso i suoi operatori suggerisce qual’ è lo sport da praticare e come alimentarsi.
Tra l’altro si adopera come mezzo di tutela contro il Doping. Da puntualizzare che a tal proposito in Italia si hanno leggi molto severe D.M. 18.02.1982 per lo sport praticato agonisticamente e D.M. 03.03.1983 per lo sport non agonistico.
Iniziatore della Legge è stato il professore Leonardo Vecchiet inoltre direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport, Direttore Scientifico del Centro Tecnico di Coverciano e medico della Nazionale di Calcio ai Mondiali 1982

Controlli per certificazioni Medico-Legali
. visita generale
. valutazione antropometrica
. spirometria
. ECG basale
. ECG dopo sforzo
. esame delle urine

Competenze medico sportivo

-Studio della biologia dello sport e delle reazioni dell’ atleta durante l’attività sportiva, dal punto di vista antropologico, fisiologico e clinico.

-Prescrizione dell’attività fisica come prevenzione o terapia di patologie sensibili all’esercizio fisico

-Selezione medica presportiva e indirizzo attitudinario dei giovani verso lo sport più adatto alle loro doti costituzionali.

-Controllo sanitario dell’ atleta durante gli allenamenti e le gare, sia a scopo preventivo contro i possibili danni sia per migliorarne il rendimento sportivo.

-Educazione sanitaria: alimentare, sessuale, psicologica, dei giovani praticanti attività ginnico-addestrativa e sportiva.

-Esecuzione dei soccorsi d’urgenza e delle cure specializzate ed insieme guida per la riabilitazione motoria degli infortunati sportivi.

-Funzioni di ufficiale tecnico (medico di gara) in incontri di pugilato, MMA e lotta e nell’ ammissione a competizioni particolari (maratona, marcia, sollevamento pesi, sport motoristici ecc.)

Torna alla home
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post