Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Allenamento e ormoni

Allenamento e ormoni

Hedda Cacchioni
Counselor Case manager

http://www.eddacacchioni.it

L’attività favorisce la produzione degli ormoni fondamentali per lo sviluppo del metabolismo muscolare nel significato di anabolismo e catabolismo.

Gocce di … ormoni
- anabolismo o biosintesi s’intende la bioformazione delle molecole organiche quelle complesse quelle semplici e quelle sostanze nutritive.
- catabolismo elimina le sostanze in eccesso sottoforma ATP
Gli ormoni sono:
1) testosterone è presente sia nei maschi che nelle femmine ed è importante per la crescita muscolare e ha una funzione anabolica. Inoltre esercita un’azione rilevante sul desiderio sessuale attivandone un azione di sincronicità tra atto sessuale e desiderio.
Si trova nella carne, fegato, pesce, legumi e frutta. Variazioni improvvise dell’insulina abbassano il testosterone.
2) cortisolo è elaborato sia dall’uomo che dalla donna e ha una funzione catabolica cioè ‘disgregazione muscolare’, dopo i 90 minuti di allenamento il cortisolo aumenta molto distruggendo la massa muscolare liberando amminoacidi utili come materiale energetico.
L’eccesso continuo di cortisolo provoca debolezza muscolare, atrofia muscolare, perdita di densità ossea. La dieta migliore per evitare l’eccesso di questo ormone comprende l’assunzione di proteine, glucidi, grassi essenziali, vitamine e sali minerali.
Dopo l’allenamento è opportuno ingerire glucidi che aprendo le porte all’insulina contribuiscono a far abbassare il cortisolo.
3) GH è secreto dall’ipofisi e dimunisce nel corso di vita. Viene prodotto dopo circa 15 minuti di allenamento.
Dopo un’ora di allenamento meglio assumere frullati di frutta verdura o latte per poter mantenere stabili i livelli di glicemia e insulina.
Il GH è prodotto anche durante il riposo notturno.

Ricordare di avere sempre sane abitudini alimentari insieme ad un buon esercizio fisico… anche le corse al parco giochi possono diventare un momento gioioso per praticare dello sport.

Torna alla home
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post