Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Premio Nobel: pace e donne

(riproposta da drifting)

Il Premio Nobel della Pace è stato ideato da Alfred Bernhard Nobel noto chimico svedese nato a Stoccolma nel 1896.

Alfred Bernhard Nobel è l’inventore tra l’altro della dinamite, fu anche scrittore e poeta.
Nel 1895 redasse un testamento suddiviso in vari argomenti nella quale erano scolpite le idee per la realizzazione di un riconoscimento, un premio. Per l’appunto il premio Nobel.
In questi giorni è stato assegnato il premio Nobel della Pace a 3 donne quali:

- Ellen Johnson Sirleaf: primo presidente africano donna che dal 2006 si adopera a mentenere la pace in Liberia.

- Leymah Gbowee organizzatrice del movimento della pace, impegnata per far cessare la guerra in Liberia, garantendo il voto alle donne.

- Tawakkul Karman attiva per i diritti delle donne e la democrazia nello Yamen.

Opinioni
Amnesty International è solidale con il Comitato del Premio Nobel della Pace norvegese per il riconoscimento offerto alle tre donne africane impegnate nella difesa dei diritti delle donne nel mondo.
Tant’è vero che il segretario di Amnesty International Salil Shettycondivide la diffusione dell'uguaglianza nella società ribadendo l'importanza dell'esposizione delle idee, incoraggiando così altre donne alla difesa dei propri diritti.

In Quirinale il Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napoletanosi dichiara soddisfatto della scelta delle tre vincitrici del Premio Nobel della Pace in quanto le premiate sono donne impegnate nel rinnovamento democratico del loro paese.

Curiosità
- Da quando il Premio Nobel è stato istituito, sono quattordici le donne premiate. La prima donna premiata fu la baronessa Bertha Sophia Felicita Von Suttner 1905.

- Il premio Nobel della Pace offerto alle signore, è un riconoscimento alle opere conseguite dalle stesse e una speranza di cammino verso un cambiamento della condizione femminile che si vive tutt’oggi in molti paesi del mondo non solo in Africa.

DONNE come rappresentazione di democrazia e pace!

Premio Nobel: pace e donne
Torna alla home
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post